Uva: proprietà e benefici.

A cura della D.ssa Martina Scola, Biologa Nutrizionista.

 l'Uva è un'infruttescenza, cioè un raggruppamento di frutti detto grappolo, prodotta dalla vite (Vitis vinifera). Ha origini in Europa e in Asia occidentale.

Numerose sono le proprietà di questo frutto

  • Previene le malattie cardiovascolari poiché riduce le LDL (“ colesterolo cattivo”) riducendo inoltre la sua ossidazione grazie alla presenza di polifenoli.

  • Migliora le funzioni intestinali se gli acini vengono ingeriti interi. Evitare in caso di calcoli renali, gastroenterocoliti, ulcera e diverticolosi (eventualmente consumare solo il succo d’uva)

  • Risulta essere un potente antivirale per la presenza dell’acido Tannico e del resveratrolo (il succo d’uva o il mosto applicato localmente può velocizzare la riparazione della cute affetta da herpes simplex)

  • Utile in menopausa: la presenza del Boro facilita l’assorbimento di calcio favorendo così la salute delle ossa

  • Presenta numerosi Sali minerali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, rame e una buona concentrazione di potassio. Quest’ultimo è utile nell’eliminazione di scorie dall’organismo.

  • E’ un’ottima fonte di vitamina A,B e C

  • Ha effetto diuretico

  • Ha effetto energetico per la presenza di un flavonoide, la quercetina

  • Contiene fibra

È bene ricordare però che l’uva contiene zuccheri, dunque si consiglia di non eccedere nelle quantità e in caso di diabete evitare il suo consumo.

A cura della Dott.ssa Martina Scola, Biologa Nutrizionista.

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