Dal 3 giugno consentiti gli spostamenti tra Regioni: solo tra quelle con uguale livello di rischio.

Il 3 giugno è atteso il via libera agli spostamenti interregionali. Ma non tutti i confini verranno riaperti: in base ai dati comunicati il 29 maggio dalle Regioni si stabilirà il livello di rischio di ognuna. Se il rischio è alto i confini restano chiusi. Secondo il meccanismo messo a punto dal ministero della Salute tra Regioni con simile situazione epidemiologica non dovrebbero esserci limitazioni.

Dal 3 giugno, secondo la tabella di marcia stabilita dal governo, ci dovrebbe essere il via libera agli spostamenti interregionali. Al momento gli spostamenti consentiti sono solo quelli all'interno della propria Regione. Ma la data del 3 giugno non è da intendersi come un semaforo verde per tutti. Nelle Regioni con un basso numero di contagi potrebbe non essere consentito l'ingresso a persone che provengono da Regioni con alto numero di casi. Tra Regioni invece che hanno lo stessa situazione epidemiologica non ci saranno invece limitazioni.

Saranno essenziali per determinare tuto questo i monitoraggi da parte del ministero della Salute, come ha ricodato anche il ministro Boccia in un'intervista a Fanpage: "Ogni settimana c'è il termometro delle Regioni, la tenuta delle terapie intensive, i tamponi, la prevenzione territoriale, la resilienza delle strutture sanitarie. Se dovessero esserci delle Regioni ad alto rischio lo sapremo alcuni giorni prima. A quel punto si rinvierà l'apertura di una settimana. Ogni settimana ci sarà questo check-up, che ci dirà in che condizioni sono le singole Regioni".

Ma i criteri saranno stabiliti con il report del 29 maggio, che indicherà i tre livelli di rischio, basso, moderato e alto. La scorsa settimana solo tre Regioni erano a rischio moderato: Molise, Umbria e Lombardia. Nelle altre 18 Regioni il rischio al momento è ritenuto basso. Sarà il governo quindi a stabilire i criteri per autorizzare le riaperture, e i presidenti di Regione potranno imporre delle limitazioni.

Fonte: fanpage

    6.png9.png6.png7.png1.png1.png
    Today1067
    Yesterday2539
    This week3606
    This month64463
    Total696711

    26-05-2020